Elettronica Plus

Arduino rilascia Arduino GSM Shield 2ERT

Arduino  ha  annunciato la versione aggiornata dello GSM Shield 2 che consente ad una scheda Arduino di connettersi ad internet sfruttando la rete GPRS, nonché di effettuare / ricevere chiamate vocali ed inviare / ricevere messaggi SMS.  Basta collegare il modulo ad una board Arduino, inserire una scheda SIM di un operatore che offra una copertura GPRS e seguire alcune semplici istruzioni per iniziare a controllare i propri dispositivi attraverso Internet.

Questa nuova versione Arduino GSM Shield 2 implementa alcune novità come la connettività audio  per auricolari standard tramite apposito Jack e la nuova revisione FW del modulo M10 che include  nuove funzionalità fra cui l’interessante QuecLocator, che permette di individuare la posizione con una approssimazione di solo qualche centinaio di metri tramite segnale GSM.

La Shield utilizza un modem Quad-band GSM/GPRS M10 della Quectel ed è possibile comunicare con la scheda usando i comandi AT. E’ presente una libreria GSM, inclusa nell’IDE, che facilità l’accesso alle funzioni della Shield.