Il produttore britannico Antenova, specializzato in antenne e moduli antenna RF, ha realizzato tre nuove antenne per piccoli dispositivi Wi-Fi6 e Wi-fi6E. Sono, rispettivamente, un’antenna a montaggio superficiale, un’antenna flessibile e un’antenna esterna per Wi-Fi6 e Wi-Fi6E. Tutte e tre le antenne utilizzano le bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz e supportano gli standard IEEE 802.11a/b/g/j/n/ac/ax.
L’antenna SMD, denominata Billi, misura 15 x 6 x 1 mm e richiede solo 1 mm di spazio libero sul PCB. Questo lo rende una soluzione di antenna a profilo particolarmente basso per dispositivi sottili con uno spazio ridotto per l’antenna.
L’antenna FPC, denominata Lotti, è un’antenna flessibile che misura 30,0 x 8,0 x 0,15 mm. Ha un montaggio autoadesivo per una facile integrazione in piccoli progetti. Questa antenna non richiede un piano di massa sul PCB e ha mostrato anche un’efficienza molto elevata nei test.
La terza nuova antenna è stata chiamata Nitida, ed è destinata al montaggio esterno. Viene fornito con un connettore SMA e offre una variante impermeabile.
Queste antenne possono essere utilizzate per i dispositivi wireless che combinano la mobilità con un throughput elevato, come per esempio router e dongle USB per Wi-Fi6 e Wi-Fi6E, console di gioco, set-top box, telecamere di sorveglianza, dispositivi IoT in rete e sistemi MIMO