Il nuovo AD9213 di Analog Devices è un convertitore analogico-digitale (ADC) per radio frequenza che punta sulle performance e permette la realizzazione di sistemi “software defined” di prossima generazione nei settori aerospaziale e difesa, strumentazione e comunicazioni.
AD9213 infatti offre una frequenza di campionamento 2,5 volte superiore rispetto a dispositivi simili e una gamma dinamica più elevata per una migliore discriminazione tra segnali. Si distinguono anche le prestazioni in termini di rumore su un’estesa larghezza di banda e la migliorata sincronizzazione multi-chip per applicazioni phased array.
AD9213 opera a 12 bit e 10,25 GSPS e permette la digitalizzazione di segnali RF fino a 7 GHz.
Per le applicazioni, il nuovo ADC permette, per esempio, di elaborare sezioni più ampie dello spettro nelle applicazioni di sorveglianza elettronica e contromisure difensive, così come una risoluzione più alta e un raggio più esteso nei progetti RADAR.
Il dispositivo aiuta i produttori del settore ETM (Electronic Test and Measurement) a creare una maggiore differenziazione di prodotto mentre l’incremento della banda di Nyquist consente alle aziende operanti nel settore delle comunicazioni satellitari di offrire prodotti con una banda passante più ampia.