AMD alza il sipario sul settore embedded svelando la roadmap. La società si appresta a diventare la prima azienda a poter offrire soluzioni sia ARM sia x86 progettate per sistemi embedded a basso consumo o ad alte prestazioni.
In particolare, ecco due APU e CPU x86, un’anticipazione dei SoC ARM e la nuova famiglia di GPU AMD Embedded Radeon il cui lancio è previsto nel corso del 2014. Ma non è tutto, nel corso del prossimo anno, AMD ha in serbo ulteriori novità.
In particolare, due nuove famiglie di processori AMD Embedded R-Series ad alte prestazioni; SoC CPU “Hierofalcon” basati su architettura ARM Cortex-A57 e le APU e CPU “Bald Eagle” basate sull’architettura x86 conosciuta come “Steamroller.”
Il futuro SoC APU “Steppe Eagle” è progettato per fornire prestazioni più elevate estendendo le caratteristiche di basso consumo che contraddistinguono gli attuali SoC AMD Embedded G-Series. In più, “Adelaar” porterà sul mercato la prima GPU per sistemi embedded basata su archittettura AMD Graphics Core Next.
“Hierofalcon” è la piattaforma ARM a 64 bit di AMD rivolta alle applicazioni embedded per i data center, per le infrastrutture di comunicazione e per le soluzioni industriali. Questa piattaforma includerà fino a otto CPU ARM Cortex-A57 con frequenza fino a 2 GHz e memoria a due canali a 64 bit DDR3/4 ad alte prestazioni con codice di correzione degli errori (ECC) per applicazioni ad alta affidabilità.
Il SoC integrato comprende le interfacce KR Ethernet da 10Gb e PCI-Express Gen 3 per la connettività di rete ad alta velocità. La serie “Hierofalcon” fornisce una maggiore sicurezza grazie al supporto alla tecnologia ARM TrustZone e un co-processore dedicato per la crittografia, rispondendo così alla crescente richiesta di reti e sistemi sicuri.
AMD prevede di rendere disponibile il prodotto nel corso del secondo trimestre del 2014, e la sua produzione è prevista nella seconda metà del 2014. Con “Bald Eagle” AMD consolida la propria leadership come fornitore di soluzioni x86 per il mercato embedded. “Bald Eagle” è il processore embedded ad alte prestazioni di nuova generazione basato su architettura x86, disponibile sia come APU che come CPU con fino a quattro nuovi core CPU “Steamroller” e un TDP di 35W.
Nella versione APU include invece la nuova e potente architettura GPU AMD Radeon Graphics Core Next e i miglioramenti offerti dall’HSA (Heterogeneous System Architecture) per le applicazioni embedded ad alte prestazioni, che lo rendono una soluzione di livello superiore per la nuova generazione di digital signage e del gioco digitale embedded. La disponibilità di “Bald Eagle” è prevista per la prima metà del 2014.
“Steppe Eagle” estenderà ulteriormente le prestazioni e la linea di prodotti a basso consumo dellapiattaforma SoC APU AMD Embedded G-Series grazie alla potenziata architettura “Jaguar” dei core CPU e all’architettura GPU AMD Graphics Core Next che includono nuove funzionalità per un aumento delle frequenze CPU e GPU.
Realizzata per applicazioni embedded a basso consumo, la piattaforma “Steppe Eagle” è progettata per offrire maggiori performance-per-watt con un TDP più basso rispetto a quello dell’attuale SoC APU Embedded G-Series, portando al contempo le prestazioni di fascia alta oltre il livello dei 2 GHz.
“Steppe Eagle” fornisce inoltre agli ingegneri dei sistemi embedded la flessibilità necessaria per sfruttare l’attuale design del SoC APU AMD Embedded G-Series e stack software per una varietà di applicazioni.
La disponibilità di “Steppe Eagle” è prevista nella prima metà del 2014. “Adelaar” è la nuova generazione delle GPU AMD Embedded Radeon basata su architettura Graphics Core Next, specificamente progettata per le applicazioni embedded.
Attraverso l’utilizzo di prestazioni leader nel settore all’interno di applicazioni embedded, “Adelaar” si presenta come un multi-chip-module (MCM) che si distingue dal resto del mercato grazie ai suoi 2 GB di memoria grafica pre-qualificata e integrata.
La famiglia di GPU “Adelaar” offrirà una ricca grafica 3D, il supporto multi-display e alle DirectX 11.1, a OpenGL 4.2 e sia a Windows che a Linux. Le soluzioni “Adelaar” sono attese per la prima metà del 2014 con una disponibilità di fornitura prevista di sette anni, come MCM, come modulo PCI Express mobile (MXM) e come scheda grafica standard per PC.