Elettronica Plus

AMD Ryzen Embedded 8000 per i nuovi SBC di E.E.P.D.ERT

E.E.P.D.

E.E.P.D. presenta i computer single-board (SBC) nello standard NUC embedded basati sui processori AMD Ryzen Embedded serie 8000.

La serie NUCU sfrutta l’architettura dei core x86 “Zen 4” e la tecnologia di processo a 4 nm, ma anche l’architettura grafica RDNA3 Radeon e l’unità di elaborazione neurale XDNA integrata come motore AI con un massimo di 16 TOPS.

A seconda della variante della CPU sono disponibili fino a 8 core e 16 thread, caratteristica particolarmente vantaggiosa per le applicazioni parallele. La serie NUCU è utilizzabile per applicazioni che richiedono elevate prestazioni della CPU e/o GPU nonché funzionalità di sicurezza come ECC e hardware TPM. Alcuni esempi sono le applicazioni 3D, realtà aumentata e virtuale nonché sistemi AI, apprendimento automatico, applicazioni IoT edge, sistemi di automazione industriale, visione artificiale.

Le principali caratteristiche tecniche della serie NUCU di E.E.P.D. sono una memoria RAM fino a 96 Gbyte di tipo DualChannel DDR5-5600 con supporto ECC e numerose funzionalità di sicurezza. Oltre all’AMD Firmware Trusted Platform Module e a un chip TPM 2.0 (Infineon), queste includono anche il controllo della ventola regolabile, monitoraggio hardware e watchdog.

Altre specifiche includono controller Ethernet a 2,5 GBit, supporto PCIe 4.0×4 2280 NVME e supporto opzionale del modulo wireless per 4G/LTE/5G/WiFi 6. Sono disponibili varie interfacce, come per esempio due porte USB 3.2 Gen 2, due Mini DisplayPort++ e due porte USB-C DP Alt Mode. Inoltre,  possono essere gestite applicazioni multi-monitor con un massimo di quattro monitor 4K/60Hz.

Gli SBC sono progettati per un intervallo di temperatura di esercizio da 0 °C a +60 °C. Come sistema operativo vengono utilizzati Microsoft Windows 11 o Linux Ubuntu 22.04 LTS.