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XII

Lighting

LIGHTING 16 -

MARZO 2018

Il giallo ambra impiegato nelle luci direzionali converge

sempre più verso i LED PC Ambra, Phosphor Converted

Amber. Qui il vantaggio è la maggior luminosità soprat-

tutto alle temperature più alte ma i LED PC Ambra sono

anche notevolmente più stabili sul colore e sono quindi

diventati più attraenti nelle applicazioni a partire da 0,5

W. Per le luci diurne e i fari ci sono nuove affidabili solu-

zioni come i moduli ready-to-assemble che sono disponi-

bili nelle versioni su 2, 3, 4 o 5 chip.

Test automotive

Allo scopo di offrire le più affidabili soluzioni per la mi-

sura delle prestazioni dei LED in termini di flusso lumi-

noso, intensità luminosa, parametri di colore, spettro e

caratteristiche della radiazione è essenziale lavorare con

i più grandi produttori di tecnologia di misura sui LED,

in particolare in Europa.

La maggior parte delle qualifiche dei componenti Ever-

light e i relativi test sono effettuati nei laboratori della

nostra sede di Taiwan.

Requisiti per la qualificazione

- Zero Defect Rate

Tutti vogliono un tasso di difetti pari a

zero ma perché questo parametro è par-

ticolarmente importante nel settore auto-

mobilistico? Perché qui si parla di un “tas-

so d’errore di 0 ppm” che significa nessun

difetto per un milione di pezzi. Nell’in-

dustria automobilistica il tasso d’errore è

spesso espresso in ppm e parimenti nei

test sull’elettronica dei dispositivi di con-

trollo e regolazione del clima o delle stru-

mentazioni sul cruscotto di guida. Le case

automobilistiche chiedono valori di ppm

estremamente rigorosi dai fornitori e ciò

significa che solo un numero assai picco-

lo di moduli finiti può essere difettoso in

rapporto a ogni milione di pezzi prodotti.

Consideriamo un circuito stampato con

sopra i suoi componenti attivi e passivi. Se

ciascun fornitore di questi componenti in-

corresse nel suo seppur piccolo tasso d’er-

rore contemporaneamente proprio in

quella stessa scheda ecco che i difetti sal-

terebbero subito all’occhio e ciò compor-

terebbe una spesa ancor maggiore per la

loro correzione. Everlight sottopone tutti

i suoi prodotti a una serie di certificazioni

per la verifica della qualità di fabbricazio-

ne fra cui TS-16949, OHSAS 18001 e ISO

14001. Inoltre, tutti i prodotti sono quali-

ficati AEC-Q101 (Automotive Qualification Requirements

for Discrete Product).

Requisiti per la qualificazione - Usura

Cos’è il ciclo di vita di un’auto? Per molti fornitori di

LED ciò significa 8000 ore di funzionamento. In questo

periodo di tempo la caratteristica dei LED può cambia-

re solo leggermente e non deve permettere ai LED di

rompersi improvvisamente anche se il flusso luminoso

emesso può diminuire gradualmente.

L’usura dipende da vari criteri come, ad esempio, il di-

spositivo a semiconduttore utilizzato, le condizioni di

funzionamento in temperatura e corrente, le variazioni di

temperatura del colore, gli stress meccanici subiti durante

la fabbricazione, l’obsolescenza o il deterioramento dei

materiali di contenimento dovuti all’usura del nitruro di

gallio oppure a influenze esterne come il sale, lo zolfo, il

cloro o l’umidità. I prodotti Automotive Everlight sono

testati e monitorati continuamente per soddisfare questi

criteri nonché i relativi processi produttivi.

Fig. 3

– Una camera di test Everlight dove sono simulati gli effetti dello zolfo sui componenti