Elettronica Plus

Zuken: tool per la verifica di PCB ad alta velocitàERT

Zuken ha recentemente reso disponibile la versione 14 di CR-5000 Lightning, il proprio tool per la verifica del progetto di PCB ad alta velocità (high-speed) che consente risultati rapidi e accurati, uniti all’analisi dell’integrità di segnale, di compatibilità elettromagnetica e di integrità di potenza di primo livello.

La nuova versione apporta una serie di miglioramenti che aumentano la produttività e la collaborazione nello sviluppo FPGA e per la progettazione high-speed.

All’interno di CR-5000 Lightning, i progettisti possono derivare automaticamente la capacità complessiva di sbroglio per rispondere alle specifiche di applicazioni ad alta velocità quali DDR3. CR-5000 Lightning supporta inoltre i sottocircuiti nidificati e gli induttori accoppiati (elementi K) per l’importazione di modelli Spice.

Per la simulazione e l’analisi dell’integrità di segnale (SI) in batch, i miglioramenti per l’utilizzo e il reporting per il controller di integrità di segnale prevedono ora risultati di verifica estesi e nuove opzioni per la generazione di report, inclusa la creazione automatica di immagini a forma d’onda per migliorare la verifica durante il processo di sviluppo.

Sono inoltre stato inclusi miglioramenti agli assistenti DDR2/DDR3 per la gestione dei vincoli per le strutture di segnale high-speed multi-receiver e report avanzati che supportano il cross-probing con la progettazione di PCB.

Per migliorare la progettazione parallela di schede PCB e dispositivi programmabili, quali FPGA e ASIC, CR-5000 Lightning offre un’integrazione più stretta con Graphical Pin Manager (GPM) della stessa Zuken.
Le nuove modifiche ai dispositivi multi-simbolo a elevato numero di pin in GPM possono essere aggiornate congiuntamente e automaticamente durante la progettazione del circuito logico. Per la progettazione FPGA, i file dei vincoli relativi ai pin in formati specifici, quali Xilinx o Altera, possono essere inviati ai tool di progettazione FPGA, mentre i segnali aggiornati associati a un pin del dispositivo o ai nomi di segnale possono essere filtrati. Infine un’altra novità riguarda le opzioni di filtro per controllare gli attributi durante l’esportazione delle informazioni sui piedini per un migliore controllo IP durante lo sviluppo ASIC.