Elettronica Plus

ZF presenta la piattaforma di connettività ZF ProConnectERT

ZF  ha presentato in anteprima con Hexagon, in occasione del Consumer Electronics Show 2023, ZF ProConnect, una piattaforma che mette in collegamento i veicoli all’infrastruttura stradale e al cloud in modo sicuro.

La piattaforma è una delle prime del settore a soddisfare i requisiti di sicurezza più elevati. Il primo importante ordine da parte di un costruttore di veicoli internazionale è già attivo e il prodotto sarà in produzione di serie nel 2025.

ZF ProConnect utilizza standard di comunicazione quali il DSRC (Dedicated Short-Range Communication), il C-V2X e il vehicle-to-everything (V2X), consentendo la comunicazione con l’infrastruttura stradale, come ad esempio i semafori. ProConnect è anche in grado di ricevere informazioni relative alla fine improvvisa di un ingorgo stradale dietro a una curva o di un’ambulanza in avvicinamento e avvisare il conducente. Il computer ad alte prestazioni ZF ProAI processa i dati forniti da ProConnect, li combina con i dati dei sensori e altri dati provenienti dal veicolo, derivandone strategie di guida che utilizzano l’Intelligenza Artificiale, trasmettendole poi come azioni ai sistemi di attuatori.

“I veicoli hanno bisogno della comunicazione V2X in modo da scambiare dati con altri utenti stradali, l’infrastruttura e il cloud. Con ZF ProConnect stiamo aprendo le porte a modelli digitali di business per i nostri clienti, modelli che stanno avendo un ruolo sempre più importante per il veicoli software-defined,“ ha affermato Oliver Briemle, Head of AD Components & Connectivity at ZF.

Oltre a essere uno dei primi sistemi del settore, ProConnect soddisfa anche requisiti internazionali automotive quali lo standard ISO 26262 per i sistemi elettrici/elettronici, criteri di sicurezza funzionale in accordo con ASIL-B(D) e lo standard ISO/SAE 21434 per la cybersecurity, che assicura la migliore protezione del veicolo contro accessi esterni non autorizzati.

“Il potenziale di trasformazione della mobilità autonoma è da anni un nostro focus, sia in strada sia fuoristrada,“ ha affermato Ola Rollén, Presidente e CEO di Hexagon . “Siamo entusiasti della partnership con ZF, un leader globale nell’elettronica automotive e nei sistemi di controllo, per assicurare che questo futuro sia sicuro e funzioni in modo affidabile. La partnership rappresenta un passo naturale mentre continuiamo a migliorare sicurezza e automazione nei settori automotive e del trasporto.”