Elettronica Plus

ZF e Cree: una partnership per progredire nella guida elettricaERT

Jörg Grotendorst (links), Leiter der ZF-Division E-Mobility, und Cengiz Balkas, Senior Vice President und Geschäftsführer von Wolfspeed, bei der Vertragsunterzeichnung. // Jörg Grotendorst, Head of ZF Division E-Mobility and Cengiz Balkas, Senior Vice President and General Manager of Wolfspeed signing the partnership

ZF  e Cree annunciano una partnership strategica per creare trasmissioni elettriche ad alta efficienza leader di settore.
Grazie a questo accordo strategico, ZF e Cree (leader statunitense nei semiconduttori a carburo di silicio) intensificano una cooperazione già in essere.

“Siamo contenti di consolidare la nostra collaborazione con Cree grazie alla loro tecnologia al carburo di silicio a marchio Wolfspeed e siamo altrettanto convinti che combinando le nostre forze miglioreremo ulteriormente efficienza e vantaggio competitivo dei nostri componenti e sistemi,“ afferma Jörg Grotendorst, Head of the ZF E-Mobility Division.
L’utilizzo futuro di semiconduttori di potenza a base di carburo di silicio estenderà l’autonomia dei veicoli elettrici, in confronto agli attuali con tecnologia tradizionale al silicio. A causa dell’elevato costo delle batterie, il motore elettrico efficiente presenta un enorme potenziale di crescita per il prossimo futuro. In particolare, la tecnologia a carburo di silicio usata congiuntamente a una tensione del sistema elettrico del veicolo pari a 800 V dà un importante contributo alla crescita ulteriore dell’efficienza.
“La partnership con un fornitore di primo livello leader a livello globale come ZF per l’utilizzo di inverter di potenza a base di carburo di silicio nella prossima generazione di veicoli elettrici è indicativa del ruolo fondamentale che il carburo di silicio gioca nell’aumentare ovunque le potenzialità dei veicoli elettrici,” afferma Gregg Lowe, CEO di Cree.
Le trasmissioni elettrificate danno un grosso contributo nel soddisfare gli obiettivi a livello mondiale in termini di emissioni e nel rendere la mobilità più sostenibile.

La tecnologia di Cree sarà inizialmente utilizzata per soddisfare gli ordini che ZF ha già ricevuto da parte di diversi importanti costruttori di vetture relativi a trasmissioni elettriche a base di carburo di silicio. Grazie alla partnership, ZF ritiene di potere rendere disponibili le trasmissioni a base di carburo di silicio entro il 2022.

I due protagonisti della partnership
Da gennaio 2016, ZF ha raggruppato le proprie attività nel campo dell’elettromobilità nella divisione E-Mobility basata a Schweinfurt, in Germania. Oltre 9.000 dipendenti lavorano nella divisione, sparsi in diversi siti in tutto il mondo.
Cree si impegna a guidare la transizione globale dal silicio al carburo di silicio e ha di recente annunciato l’espansione della capacità produttiva di carburo di silicio con una mega fabbrica di materiali a Durham, N.C., e con il più grande stabilimento al mondo, ubicato a New York, per la produzione di dispositivi a base di carburo di silicio. La società offre una gamma completa di soluzioni di potenza e RF (radiofrequenza) a base di carburo di silicio e nitruro di gallio grazie alla business unit Wolfspeed.

Nella foto: Jörg Grotendorst, Head of ZF Division E-Mobility, e Cengiz Balkas, Senior Vice President and General Manager of Wolfspeed, mentre firmano l’accordo