Elettronica Plus

Yole: il mercato del thermal imaging raggiunge i 7 miliardi di dollariERT

Yole

Yole Group ha pubblicato la sua più recente analisi di mercato sul settore della termografia a infrarossi intitolato Thermal Imaging & Sensing 2025. Questo rapporto fornisce una panoramica dettagliata dell’ecosistema globale della termografia a infrarossi, delle sue applicazioni in evoluzione e del contesto competitivo definito dai cambiamenti geopolitici e regionali (questo settore ha infatti un legame diretto con i programmi politici e di difesa).

In base ai dati del report, il mercato della termografia e della rilevazione ha generato oltre 7 miliardi di dollari nel 2024. I settori Difesa e Aerospaziale dovrebbero raggiungere quasi i 4 miliardi di dollari entro il 2030, trainati dai nuovi cicli di approvvigionamento di UAV leggeri e dalla loro importanza strategica evidenziata dai conflitti in corso.
Anche il settore automotive è in crescita, con ricavi previsti che dovrebbero raggiungere i 285 milioni di dollari entro il 2030, supportati dalle normative AEB statunitensi e dalla crescente diffusione della visione notturna nei veicoli cinesi di fascia alta.
I mercati industriale e consumer stanno, invece, rallentando in Europa e Nord America, ma rimangono molto interessanti in Cina, dove i produttori locali hanno sviluppato grandi capacità produttive. I player cinesi hanno prodotto il 60% dei sensori di immagini termiche venduti in tutto il mondo nel 2024.

Axel Clouet, PhD, Senior Analyst, Imaging di Yole Group ha dichiarato: “Il settore dell’imaging a infrarossi è supportato da un ecosistema diversificato di attori e piattaforme tecnologiche che abbracciano la radiazione infrarossa a onde corte, medie e lunghe. Le tecnologie a infrarossi sono ora utilizzate nei mercati della difesa, della sorveglianza, dell’industria e dell’automotive, il che le rende una tecnologia strategica fortemente dipendente dalle decisioni politiche. Tra queste, l’imaging non raffreddato a infrarossi a onde lunghe, oggetto di quest’ultimo report, ha rappresentato il volume maggiore e ha generato oltre sette miliardi di dollari di fatturato”.