Yokogawa Test & Measurement ha realizzato un nuovo analizzatore di spettro ottico ottimizzato per testare i dispositivi optoelettronici usati nei sistemi di comunicazione durante e dopo la loro produzione. La sigla del nuovo strumento da banco è AQ6360 e combina elevate performance con una elevata velocità di misura, in modo da massimizzare la capacità produttiva
Le principali caratteristiche dell’analizzatore AQ6360 comprendono un intervallo di lunghezze d’onda misurabili da 1200 a 1650 nm, una risoluzione selezionabile da 0,1 a 2 nm, una elevata accuratezza in lunghezza d’onda di ±0,02 nm, una dinamica di 55 dB, e un intervallo di potenza ottica misurabile che va da +20 a -80 dBm. La risoluzione selezionata e l’accuratezza in lunghezza d’onda sono mantenute su tutto l’intervallo di lunghezze d’onda misurabili.
AQ6360 è comandabile da remoto tramite le porte Ethernet e GPIB che ne permettono il controllo completo, una funzionalità particolarmente apprezzabile quando si approntano banchi di misura automatizzati.