Il nuovo software per la misura della potenza, sviluppato dalla divisione Test & Measurement di Yokogawa, fornisce una soluzione completa per il test di tutti i dispositivi che devono essere conformi alla normativa IEC62301 Ed. 2.0 (internazionale) e EN50564:2011 (europea)
Il software, in grado di controllare i wattmetri Yokogawa WT210, WT500, WT1800 e WT3000, è dedicato ai produttori di elettrodomestici e di dispositivi correlati che necessitano di misure accurate e affidabili per garantire che i prodotti operino con la massima efficienza energetica e con la minima potenza di stand-by impiegata.
Le funzioni offerte dal nuovo software per le misure in stand-by includono la comunicazione tra il PC e gli strumenti Yokogawa, la misura dei parametri di potenza come definiti negli standard, una reportistica per la produzione e il salvataggio sul media di archiviazione desiderato.
I parametri elettrici misurati includono la distorsione armonica totale (THD), il fattore di cresta, la tensione, la frequenza, la variazione di potenza e l’energia accumulata; in più, sebbene non richiesti dalla normativa, vengono calcolate la potenza apparente e il fattore di potenza (come riferimenti utili).
Il software adotta sia il metodo di campionamento sia le letture di valori medi, come definito negli standard, e fornisce la verifica del tempo di misura. Una funzione di misura automatica verifica la stabilità delle letture ogni 10 secondi, in accordo all’algoritmo definito nella IEC62301, e può concludere automaticamente la prova una volta verificato che le condizioni di test e stabilità sono state raggiunte. La funzione di ‘text data entry’ consente di aggiungere informazioni e commenti extra da includere nel report. Il report è generato in formato Pdf mentre le misure sono disponibili in formato Csv.