Yogogawa ha presentato il nuovo analizzatore di spettro ottico che incorpora nuove funzioni d’analisi per misure effettuate nell’intervallo di lunghezze d’onda usate nelle telecomunicazioni, da 600 a 1700nm.
Il nuovo analizzatore di spettro ottico AQ6370D, modello che rappresenta la quarta generazione della famiglia di strumenti AQ6370 Series, incorpora numerose nuove funzioni che ne migliorano la precisione e le capacità di analisi dei segnali rilevati nella banda di lunghezze d’onda che va da 600 a 1700nm.
Le nuove funzioni aggiunte comprendono la capacità di data logging, il gate sampling, la calibrazione della risoluzione, una funzione avanzata di misura con marcatori ed una modalità di sweep automatico migliorato.
Il nuovo AQ6370D è disponibile in due versioni: standard o high-performance. Entrambe permettono di selezionare la risoluzione di misura da 0.02nm a 2nm, entrambe garantiscono una precisione di misura della lunghezza d’onda di ±0.02nm (sulla banda C+L) ed un livello di sensibilità massima di –90 dBm. Per il modello high-performance il close-in dynamic range raggiunge i significativi valori di 78dB a ±1nm dal picco con risoluzione di 0.05nm e di 50dB a ±0.1nm dal picco con risoluzione di 0.02nm. Il rapporto di soppressione della luce diffusa è per entrambe le versioni sempre maggiore di 73 dB ed il tempo di misura è di soli 0.2 sec per 100 nm di banda misurata.