Elettronica Plus

XP Power presenta nuovi alimentatori da 550W per applicazioni medicali e industrialiERT

XP Power

La nuova serie di alimentatori AC-DC a basso profilo da 550W di XP Power comprende modelli approvati per l’utilizzo sia in applicazioni mediche che industriali. Questi alimentatori, utilizzabili con raffreddamento a convezione naturale, a conduzione o ad aria forzata, sono adatti ad un’ampia gamma di applicazioni. In ambito medicale, infatti, le unità CCP550 possono essere utilizzate per dispositivi come ventilatori, monitor per pazienti, sistemi di imaging e apparecchiature da laboratorio. Le applicazioni industriali, invece, includono una vasta gamma di apparecchiature di test, strumentazioni, controllo di processo, per sistemi di stampa e polimerizzazione UV. Questi modelli sono inoltre adatti per l’uso in apparecchiature di automazione industriale, audio / video e Internet-of-Things (IoT).

La famiglia CCP550 comprende complessivamente sei differenti modelli a singola uscita per tensioni di 12V, 15V, 18V, 24V, 36V e 48VDC. Tutte le unità includono un’uscita a 12V, 0.5A per la ventola e un’uscita di standby da 5V/2A, mentre la funzionalità di remote on/off è disponibile come opzione.

XP Power precisa che il funzionamento fino a 300W è possibile con il raffreddamento a convezione naturale e 400W sono ottenibili con il raffreddamento a conduzione, consentendo di lavorare in ambienti sigillati, con un funzionamento silenzioso e alti livelli di affidabilità. I dispositivi CCP550 possono funzionare a temperature ambiente da -30°C a +70°C.

Per le applicazioni medicali, i dispositivi CCP550 sono approvati secondo la IEC60601-1 Ed.3 con 2 x MOPP tra primario e secondario e 1 x MOPP tra primario e terra e tra secondario e terra.