XP Power: alimentatori programmabili da 3 kW per applicazioni mediche e industriali

Pubblicato il 7 dicembre 2023
XP Power

XP Power ha annunciato la nuova serie di alimentatori programmabili da 3 kW 3HPF3K0 utilizzabile nel settore medico.

Sono disponibili quattro varianti con uscite singole nominali da 24, 36, 48 e 60VDC. L’efficienza raggiunge il 93% e il raffreddamento avviene tramite una ventola integrata con controllo intelligente che garantisce un rumore udibile al livello più basso possibile – una caratteristica utile, soprattutto nelle applicazioni mediche sensibili al rumore.

HPF3K0 risponde ai requisiti della norma IEC60601-1 Ed. 3 con 2 x MOPP (mezzi di protezione del paziente). La soluzione di alimentazione è inoltre approvata secondo EN55011/EN55032 per EMC Classe B (condotte) e Classe A (irradiate), nonché per l’immunità EN61000-4-x. Le approvazioni ITE includono IEC62368-1 Ed.2.

Diversi protocolli seriali tra cui I2C, PMBus, RS485 e CANopen consentono l’integrazione con i sistemi di controllo remoto, mentre la funzione di boot loader consente aggiornamenti firmware remoti per manutenzione o miglioramento.

HPF3K0 è dotato di un connettore dei segnali ausiliari con bloccaggio sicuro e doppi punti di fissaggio sui terminali di uscita. Inoltre, l’aumento e la diminuzione della tensione di uscita sono strettamente controllati per evitare una tensione permanente sui condensatori di uscita.

È possibile il funzionamento in parallelo fino a cinque unità tramite un singolo bus, fornendo fino a 15 kW.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x