Elettronica Plus

XP Power: alimentatore AC-DC 5W miniaturizzato per montaggio su PCBERT

XP Power ha presentato la nuova serie AC-DC ultracompatta EME05 a singola uscita da 5 Watt. EME05 è uno dei più piccoli alimentatori da 5 Watt sul mercato, disponibile sia in formato open frame sia incapsulato e misura appena 35.6 x 23.7 x 17.6 mm, occupando uno spazio molto ridotto nell’applicazione finale.

EME05 è approvato secondo le norme di sicurezza internazionali medicali EN60601-1: 2006 e ANSI / AAMI ES60601-1: 2005 3° edizione. Il dispositivo fornisce un isolamento rinforzato (doppio) con isolamento ingresso / uscita 4000 VAC e due mezzi di protezione paziente (2 x MOPP).

La serie con raffreddamento a convezione naturale dispone di otto modelli a singola uscita che coprono tutte le tensioni nominali più popolari da 3.3 a 48 VDC. Con la possibilità di utilizzarlo anche con un picco del carico, consente fino al 130% della potenza nominale disponibile fino a 30 secondi. Questo è ideale in applicazioni in cui all’avvio è richiesto un carico maggiore per un periodo relativamente breve. Questo approccio permette al progettista di risparmiare spazio prezioso e costi della scheda piuttosto che dover utilizzare un’alimentazione con potenza maggiore per soddisfare i picchi del carico.

EME05 ha un ingresso universale e offre la piena potenza su tutto il range di ingresso 90-264 VAC senza derating. Tutti i modelli sono costruiti in Classe II in modo che nessun collegamento di terra è richiesto. Le unità soddisfano lo standard EMI EN55011 in classe B per le emissioni condotte e irradiate. Non sono necessari componenti aggiuntivi di filtraggio, risparmiando così spazio sul PCB e costi della BOM.

L’alimentatore è in grado di erogare la piena potenza fino a +50 °C e funzionare in un ampio intervallo di temperature da -25 a +70 °C, il EME05 può essere utilizzato in ambienti senza la necessità di avere un dissipatore di calore addizionale o un flusso di aria forzata.