Xilinx ha recentemente effettuato alcune demo del Virtex-7 485T, un componente ad alte prestazioni destinato ad applicazioni nei settori dell’high performance computing, come quelle legate al radar image processing, nella connettività wired di prossima generazione come per esempio quella a 40/400G, oppure l’applicazione per lo streaming video, ma anche nell’aerospaziale e difesa. Queste applicazioni infatti condividono necessità come per esempio elevate capacità di elaborazione per signal processing, integrazione delle logica e della memoria e bassi consumi.
I vantaggi dei Virtex 7 485T rispetto ad altre soluzioni della precedente generazione si possono riassumere in una larghezza di banda di 2x per l’I/O seriale, un raddoppio nelle possibilità di elaborazione e un analogo incremento in termini di capacità.
Per le prestazioni in termini di larghezza di banda, i valori dei Virtex sono di 2,7 Terabit/s e fino a 96 canali seriali a 28Gbps. Per quanto riguarda la capacità, i Virtex 7 mettono a disposizione fino a 2 milioni di celle logiche, il doppio rispetto ad altre soluzioni.
Le demo hanno riguardato le prestazioni in termini di larghezza di banda, la scalabilità per il signal processing e la riduzione dei consumi rispetto alle precedenti soluzioni come il Virtex-6 LX240T e rispetto anche ai Kintex-7 K325T.
Tutti i dispositivi Xilinx della serie 7 condividono il processo produttivo a 28 nm e l’architettura unificata che facilita la migrazione fra i componenti delle tre famiglie.