Elettronica Plus

Xilinx: nuovi MPSoC Zynq UltraScale+ per automotiveERT

Scalable MPSoCs with critical functional safety features at the right performance/watt are ideal for developing unique assisted and autonomous driving platforms. (PRNewsfoto/Xilinx, Inc.)

Xilinx ha ampliato la sua offerta di prodotti per il mercato automotive con la famiglia di MPSoC Zynq UltraScale+ che permette lo sviluppo di sistemi ADAS e di guida autonoma.

La famiglia di MPSoC XA Zynq UltraScale+  è qualificata secondo le specifiche di test AEC-Q100 con piena certificazione secondo il livello ASIL-C dello standard ISO26262.

Il nuovo prodotto di Xilinx integra in un unico dispositivo un sistema di elaborazione (PS) a 64 bit basato su architettura ARM Cortex-A53 quad core e ARM Cortex-R5 dual core e la logica programmabile Xilinx (PL) in architettura UltraScale.

Questa soluzione scalabile è utilizzabile per diverse piattaforme automotive dei clienti e fornisce un interessante rapporto prestazioni/watt, integrando al contempo caratteristiche critiche per la sicurezza e la protezione funzionale.

Oltre ai sistemi già integrati, è possibile utilizzare la logica programmabile per creare ulteriori circuiti di sicurezza su misura per applicazioni specifiche quali monitor, watchdog o blocchi per la ridondanza funzionale.