Elettronica Plus

Xilinx: dispositivi HT Virtex-7ERT

Gli Fpga HT Virtex-7 da 28 nm, di Xilinx, con prestazioni del loro transceiver seriale a 28 Gbps dimostrate, che sono necessarie per impiegarli in applicazioni 100-400 Gbps della prossima generazione, permettono ai costruttori di apparati di comunicazione di sviluppare i sistemi integrati, efficienti in larghezze di banda elevate, occorrenti per tenersi al passo della crescente domanda globale richiedente più larghezze di banda da utilizzare in centri di elaborazione dati e infrastrutture cablate.

I nuovi dispositivi sono dotati dei transceiver seriali aventi i valori di jitter più bassi e le velocità più elevate disponibili industrialmente in un Fgpa, allo scopo di supportare stringenti protocolli backplane e ottici.

Costruiti con un numero compreso tra quattro e sedici transceiver da 28 Gbps ciascuno, conformi alle norme Oif Cei-28G, questi dispositivi sono progettati per interfacciarsi con moduli ottici Cfp2 e Qsfp della prossima generazione che verranno utilizzati nelle schede di linea per sistemi 100-400 Gbps futuri. Dispongono, inoltre, di fino a settantadue transceiver da 13,1 Gbps cadauno e possono così fornire un throughput full duplex da 2,8 Tbps.

Il mix delle loro caratteristiche ne rende possibile l’impiego in una vasta gamma di applicazioni, dai chip ‘smart gearbox’ da 100 G a basso costo con 290.000 celle logiche al primo Fpga da 400 Gbps al mondo a prevedere l’uso di 870.000 celle logiche.

Xilinx: www.xilinx.com