La società di San Jose, nota, fra l’altro, per i suoi FPGA e il modello fabless, ha festeggiato i suoi primi 30 anni di innovazioni e brevetti (3500). Le innovazioni hanno trasformato questa azienda specializzata in logica programmabile in una “All Programmable company” che integra tutte le diverse forme di tecnologie hardware, software, digitali e analogiche nelle sue soluzioni FPGA; SoC e IC 3D.
I device di Xilinx si possono trovare in un numero molto ampio di applicazioni, fra cui le sonde su Marte, sistemi di chirurgia robotica, infrastrutture di rete sia wireless sia cablate, ma anche in videocamere ad alta definizione e nei display, così come nei dispositivi per l’automazione industriale.
E il futuro non sembra essere meno ricco di novità dato che i dispositivi programmabili di Xilinx saranno utilizzati in sistemi di nuova generazione come sistemi per l’analisi in tempo reale di dati e immagini, oppure in settori come la sicurezza oppure quello delle energie rinnovabili.
In particolare è previsto l’impiego in futuro dei device Xilinx per le SDN (Software Defined Networks), le Smart Grid e le turbine eoliche, sistemi per la visione accoppiati a sistemi di comunicazione M2M (Machine to Machine) per realizzare fabbriche intelligenti o anche per infrastrutture video per l’Ultra High Definition (4K/2K).