X-FAB ha annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 127,4 milioni di euro, erogato dal governo federale tedesco e dallo Stato libero della Turingia, per l’ampliamento della capacità produttiva attraverso la costruzione di una nuova camera bianca presso il sito di Erfurt.
Il progetto “Fab4Micro” rappresenta una componente fondamentale dell’European Chips Act (ECA), attraverso il quale l’Europa mira a rafforzare la propria indipendenza tecnologica nel settore dei semiconduttori.
L’avvio della produzione iniziale del nuovo impianto è previsto entro la fine del 2028. L’operazione consentirà a X-FAB di ampliare la capacità produttiva di sistemi microelettromeccanici (Mems), microsistemi altamente integrati e fotonica.
Damien Macq, CEO di X-FAB Group, ha dichiarato: “Apprezziamo enormemente l’impegno del Governo federale e dello Stato libero della Turingia nel rendere possibile il nostro progetto Fab4Micro. Questo finanziamento rappresenta un’importante pietra miliare nella trasformazione del nostro sito di Erfurt nell’hub dei microsistemi di X-FAB. Essendo il luogo in cui la storia di X-FAB ha avuto inizio oltre 30 anni fa, Erfurt riveste un significato speciale per la nostra azienda e questo investimento rappresenta un forte impegno per il suo futuro. Supporta la nostra strategia di specializzazione e diversificazione, rafforzando ulteriormente un sito già riconosciuto come centro di eccellenza per la tecnologia dei microsistemi. La nuova camera bianca ci consentirà di espandere gradualmente la capacità e le competenze, in linea con la domanda e la partecipazione dei clienti. Grazie alla nostra esperienza nell’integrazione eterogenea e nell’assemblaggio avanzato wafer-scale, il progetto Fab4Micro contribuirà anche alle nostre attività nei mercati emergenti come la fotonica per i data center.”