X-FAB Silicon Foundries SE ha annunciato la disponibilità di nuovi dispositivi ad alta tensione destinati al mercato dei componenti a 48V per sistemi automotive come quelli per la gestione delle batterie (BMS).
Questi componenti NMOS/PMOS, che coprono la gamma di tensioni da 70V a 125V, si basano sulla piattaforma XT018 BCD-on-SOI con deep trench isolation (DTI) e il supporto per prodotti automotive AEC-Q100 Grade 0.
I device offrono anche un meccanismo per la protezione ESD e assicurano una elevata affidabilità sul lungo termine. X-FAB Silicon Foundries sottolinea infatti che la tecnologia BCD-on-SOI risulta migliore per molti aspetti rispetto a quella BCD convenzionale per le applicazioni automotive.
Questa tecnologia è in grado di rispondere alle esigenze dettate da un uso sempre maggiore di sottosistemi, come per esempio generatori, convertitori, ventole di raffreddamento o pompe, che operano a 48V, utilizzati per migliorare l’efficienza dei veicoli, ma anche al trend che vede l’impiego per i veicoli elettrici di batterie agli ioni di litio con tensioni più elevate.