Würth Elektronik e Wirepas: siglata la partnership

Pubblicato il 14 gennaio 2021

Würth Elektronik ha siglato una partnership con l’azienda di sviluppo software finlandese Wirepas. Mediante l’accordo si intende offrire dal 2021 una serie di moduli radio che utilizzano il protocollo di rete IoT Wirepas Mesh. Questa tecnologia innovativa consente di realizzare grandi reti IoT, ad esempio di sensori alimentati a batteria, nei quali ogni utente funge contemporaneamente da router. La mesh è autorigenerante e scalabile a scelta. Come parte di un’offerta “early-bird”, i clienti di Würth Elektronik possono ricevere già da oggi il rinomato hardware Proteus-III e Thyone-I con il firmware di Wirepas.

I principi di progettazione dello stack software di Wirepas sono stati orientati fin dall’inizio ai requisiti richiesti dall’industria per quanto concerne affidabilità, scalabilità e lunga durata di vita dei dispositivi alimentati a batteria. In qualità di fornitore di moduli radio compatti e a basso consumo energetico nella banda da 2,4 GHz, Würth Elektronik è il partner ideale per occuparsi di produzione, commercializzazione e supporto di moduli radio ready-to-use per reti Wirepas Mesh.

“In questo modo saremo fornitore di soluzioni integrate per le aziende che intendono sviluppare soluzioni IoT basate su una tecnologia estremamente flessibile e scalabile come Wirepas per il monitoraggio e il controllo da remoto di dispositivi”, spiega Luca Settembre, Product manager per GNSS e Wirepas della divisione Wireless Connectivity & Sensors presso Würth Elektronik eiSos. “Vi sono molti soggetti interessati a Wirepas e sviluppatori che attendono moduli radio disponibili, anche in quantitativi più ridotti. Abbiamo deciso di essere il più flessibili possibile e di offrire una soluzione ancor prima dell’avvio ufficiale dell’offerta.”

Modulo Wirepas

I clienti Würth Elektronik possono ricevere fin da ora un primo modulo radio con firmware di base Wirepas. Nella cooperazione con Wirepas, Würth Elektronik offre un hardware standard che consente di personalizzare il firmware Wirepas in base alle singole esigenze dei clienti. In questo modo è possibile realizzare in brevissimo tempo per il cliente una rete mesh intelligente. L’hardware è basato sulla serie di chip Nordic nRF52840, che si è già dimostrata estremamente efficace in Würth Elektronik come modulo Bluetooth Low Energy-5.1 con Proteus-III e come modulo radio proprietario da 2,4 GHz con Thyone-I. Dal primo trimestre del 2021 un modulo radio standard sarà disponibile a magazzino senza limite minimo d’ordine, proprio come tutti i prodotti di Würth Elektronik eiSos.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x