Würth Elektronik combina la trasmissione wireless di energia e la trasmissione dati

Pubblicato il 16 luglio 2020

Würth Elektronik ha aggiunto al suo kit per sviluppatoriWireless Power 200 W Extended Medium Power Solution” una funzionalità che permette di combinare le trasmissioni bidirezionali di dati con il processo di carica.

In pratica durante la trasmissione wireless di energia si ha anche lo scambio di dati tra il dispositivo e la stazione di carica attraverso un sistema a modulazione di ampiezza e frequenza.

Veicoli e droni a guida autonoma, dispositivi e utensili portatili possono fornire feedback attraverso il collegamento per la carica: questi possono essere valori di misurazione o messaggi di stato dalla batteria o da altri componenti. Ciò è fondamentale ad esempio nell’ambito della manutenzione predittiva e preventiva (Predictive/Preventive Maintenance). Il dispositivo a sua volta può ricevere istruzioni o fornire feedback all’utente, nei casi più semplici per un allineamento ottimale delle bobine di carica.

Il software per questa soluzione radio recentemente sviluppata, incluso il controllo checksum, viene messo a disposizione gratuitamente da Würth Elektronik. È inoltre possibile ordinare una scheda display come ampliamento hardware opzionale del kit per sviluppatori.

Il kit, sviluppato insieme a Infineon, è dotato di un’interfaccia I²C per i sensori sulla scheda del ricevitore, mentre sulla scheda del trasmettitore è possibile collegare moduli radio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x