Elettronica Plus

WSTS: nel 2013 mercato stabile per i semiconduttori, nel 2014 la ripresa grazie al PilERT

Nel 2014 il mercato dei semiconduttori potrebbe crescere del 15%. Secondo il World Semiconductor Trades Statistics (WSTS), il mercato globale è cresciuto del 4% nei primi tre trimestri dell’anno in corso, mentre per il quarto trimestre 2013 ci sono variabilità nelle entrate per le società operanti nel mercato dei semiconduttori.

Texas Instruments, Broadcom, Infineon e Renesas si aspettano cali che vanno dal 7 al 10%. Intel, Qualcomm, STMicroelectronics e AMD guardano a una crescita a due cifre, mentre Micron Technology non ha fornito indicazioni specifiche, a livello di valori di fatturato ma ha fornito stime di DRAM e di crescita sulle memorie flash e variazioni di prezzo e, sulla base delle indicazioni, il WSTS stima una crescita del fatturato del 30 % per Micron. Samsung non ha fornito indicazioni sul fatturato, ma prevede che la domanda solida e un mercato solido sia per DRAM sia per memorie flash.

Nel quarto trimestre 2013 il mercato dei semiconduttori dovrebbe assestarsi su un risultato stabile o leggeri incrementi rispetto al terzo trimestre 2013. In linea generale, la crescita complessiva per il 2013 dovrebbe assestarsi tra il 5 e il 6%.

Per il 2014 il WSTS pensa che il rilancio di questo mercato lo si possa trovare nella volontà mondiale di crescere il Pil.