Elettronica Plus

Wind River: un progetto per i veicoli autonomi e connessiERT

Wind River, società controllata del gruppo Intel Corporation, collaborerà con il Transportation Research Center (TRC), l’Ohio State University, e la città di Dublin (Ohio) per accelerare l’introduzione di tecnologie smart, connesse e di guida autonoma.  Il progetto di collaborazione, concentrato nella regione di Columbus nell’Ohio Centrale, punta ad aumentare le conoscenze  da parte della community del settore automotive. Il gruppo intende mettere a punto strategie e tecnologie che favoriscano la qualità, lo sviluppo, i test e il deployment di tecnologie per veicoli connessi e a guida autonoma.

“La regione dell’Ohio Centrale sta emergendo come hub per le tecnologie rivolte alle smart city e agli smart vehicle, e il nostro particolare approccio collaborativo che unisce competenze del mondo universitario, degli enti pubblici e dell’industria tecnologica può definire uno standard per le community che vogliono innovare la mobilità condividendo best practices nello sviluppo e nel deployment dei veicoli”, afferma Marques McCammon, general manager of Connected Vehicle Solutions di Wind River. “Per riuscire a fornire la guida autonoma alle masse occorre che una varietà di soggetti differenti lavori insieme con un allineamento di intenti”.

“Il software è un elemento centrale all’interno dell’automobile moderna, e l’automobile è un elemento centrale nelle nostre comunità: per questo è essenziale essere altamente inclusivi e collaborativi quando si intraprende una ricerca sulla guida autonoma. Ciò rende la città di Dublin – aperta alla tecnologia e già una delle smart city maggiormente connesse di tutti gli Stati Uniti – un partner naturale”, aggiunge McCammon.

Il gruppo sta pianificando un test di tecnologie emergenti per capire come una relazione simbiotica tra veicolo e infrastruttura possa migliorare la vita di chi risiede in una comunità. Oltre alle vetture a guida autonoma, il gruppo intende testare anche tecnologie come quelle per la comunicazione da veicolo a veicolo e da veicolo a infrastruttura, il software di cruscotto per veicoli connessi, smart sensing e mapping, e raccolta dei relativi dati. Grazie al ruolo chiave di studenti,  ricercatori e docenti della Ohio State University, la collaborazione creerà allo stesso tempo la prossima generazione di esperti automotive.

L’obiettivo principale della fase iniziale del progetto comprende lo sviluppo e il test congiunto di veicoli autonomi funzionanti da “laboratori su ruote”. Applicando le competenze maturate nei settori dell’aerospazio e della difesa, dell’industria e dell’automotive, Wind River intende guidare lo sviluppo del progetto contribuendovi con il proprio software per sistemi safety-critical.