Elettronica Plus

Wibu-Systems entra a far parte del Trusted Computing GroupERT

Wibu-Systems si unisce al Trusted Computing Group (TCG) per offrire mediante CodeMeter una piattaforma per la distribuzione sicura del software e proporre a tutti gli utilizzatori di Trusted Platform Module (TPM) una concreta opportunità di monetizzare il proprio business.

All’interno di questo quadro, Wibu-Systems espande ancora una volta la gamma di dispositivi hardware per l’archiviazione sicura di licenze e chiavi crittografiche e include i TPM. CodeMeter si caratterizza da un’ineguagliabile integrazione multi-livello che abbraccia le piattaforme hardware (PC, dispositivi mobili, sistemi embedded, PLC, e microcontrollori), gli elementi hardware di sicurezza (chiavi di protezione, carte di memoria, TPM, cloud e contenitori software), e i sistemi operativi utilizzati in ambito office e industriale.

“Il nostro obiettivo è ampliare il supporto a tutti i possibili elementi di sicurezza impiegati nei dispositivi in rete; il supporto delle specifiche di TCG consentirà a tutti gli utenti che utilizzano TPM 2.0 di beneficiare delle opportunità che la gestione licenze offre in termini di nuove prospettive per il business e di monetizzazione del software protetto nel mondo dell’IoT. CodeMeter, che si è recentemente aggiudicato il titolo di finalista nella categoria ‘miglior soluzione’ per l’amministrazione dei diritti d’autore ai CODiE Award, si integra perfettamente nelle architetture esistenti e offre nuovi modelli di distribuzione del software,” afferma Oliver Winzenried, AD e co-fondatore di Wibu-Systems.

“TCG è lieta di dare il benvenuto a Wibu-Systems, il cui supporto della tecnologia TPM con CodeMeter può apportare un deciso contributo all’interno dell’ecosistema,” dichiara Mark Schiller, direttore esecutivo del Trusted Computing Group. “La capacità di proteggere il codice e la proprietà intellettuale è un vantaggio chiave nell’uso di TPM in molti ambienti che vedano l’uso di TPM, sistemi embedded, e Internet of Things.”

TCG è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita per sviluppare, definire e promuovere standard aperti e neutrali per l’industria mondiale, che supportino un ancoraggio hardware della root of trust per piattaforme di trusted computing, ivi inclusi i sistemi embedded e l’IoT. Si stima che le specifiche TPM dei suoi standard industriali (ISO) siano adottate a protezione di miliardi di endpoint, e che altre specifiche di TCG per reti sicure e drive provvisti di funzionalità auto-crittografiche che siano largamente impiegate da migliaia di produttori industriali.

 

Nell’immagine: la sede dWibu-Systems a Karlsruhe