Elettronica Plus

Western Digital acquisisce Hitachi Global Storage TechnologiesERT

Si riduce il numero di aziende produttrici di hard disk visto che si profila all’orizzonte un nuovo consolidamento. Western Digital ha annunciato infatti gli estremi di un accordo definitivo per l’acquisizione di Hitachi Global Storage Technologies.

La transazione è stata valutata i n circa 4,3 miliardi di dollari fra contanti e azioni. Per la precisione, i termini dell’accordo prevedono che per l’acquisto di Hitachi GST, Western Digital pagherà 3,5 miliardi in contanti, 25 milioni di azioni ordinarie WD valutate 750 milioni di dollari in base al prezzo azionario di chiusura di 30,01 dollari del 4 marzo 2011. Per contro, Hitachi avrà circa il 10% delle azioni Western Digital in circolazione dopo l’emissione delle azioni.

L’azienda risultante conserverà il nome Western Digital, sempre con sede a Irvine, in California, l’attuale headquarter di WD, e potrà contare su dimensioni ragguardevoli, una forte presenza sul mercato e una gamma molto ampia di prodotti di storage.

Dal punto di vista dei ruoli chiave, non sono previsti particolari sconvolgimenti per WD visto che il Ceo, John Coyne, non cambierà cosi come i ruoli di Coo e financial officier resteranno rispettivamente a Tim Leyden e Wolfgang Nickl, presidente e Ceo di Hitachi GST, Steve Milligan, entrerà in WD come presidente e riporterà a John Coyne.