COMSOL terrà, martedì 18 aprile alle 14:30, un webinar gratuito dedicato all’utilizzo della simulazione per il food engineering. In questo settore, infatti, ogni fase di lavorazione, dalla produzione fino al confezionamento e alla conservazione, richiede dispositivi e processi controllati e collaudati nel dettaglio, al fine di garantire sicurezza ed elevati standard qualitativi. Le analisi coinvolgono diversi ambiti, tra cui gestione termica, reazioni chimiche e fenomeni di trasporto, fluidodinamica, riscaldamento elettromagnetico e cambiamenti di fase.
Il webinar di COMSOL spiegherà perché la simulazione multifisica costituisce un approccio determinante per il food engineering: sarà possibile verificare come simulare i processi di cottura, congelamento, pastorizzazione ed essiccazione, ma anche come analizzare gli effetti del riscaldamento e della refrigerazione. Saranno esaminati inoltre aspetti come la qualità e la sicurezza alimentare.
Una parte del webinar sarà dedicata alla testimonianza di Everywave, Consulente Certificato COMSOL, che racconterà come COMSOL Multiphysics venga impiegato per ottimizzare l’utilizzo degli ultrasuoni di potenza in molte applicazioni dell’industria alimentare, tra cui taglio, omogeneizzazione, emulsione, miscelazione, estrazione vegetale, aromatizzazione, azione battericida.
Sarà possibile anche vedere il software in azione e i tecnici COMSOL risponderanno alle domande in diretta.