I Sistemi Micro- e Nano- ElettroMeccanici (MEMS e NEMS) e i materiali nanostrutturati sono fondamentali per la progettazione di sensori e attuatori all’avanguardia: giroscopi, accelerometri, risonatori, dispositivi BAW/SAW, trasduttori ultrasonici, piezo energy harvester.. Il loro principio di funzionamento si basa spesso sull’interazione tra fenomeni fisici diversi: elettromeccanica, piezoelettricità, microfluidica, interazione acustico-strutturale. La simulazione multifisica permette una caratterizzazione completa di tali meccanismi e dei principali fenomeni di smorzamento, insieme a un risparmio sui costi di sviluppo e prototipazione.
Durante il webinar saranno descritte le funzionalità di COMSOL Multiphysics per lo studio dei singoli effetti fisici coinvolti nella progettazione di dispositivi MEMS; vedremo inoltre come effettuare analisi di sistemi completamente accoppiati, finalizzate allo studio dell’interazione dei fenomeni fisici. Illustreremo quindi come sia possibile trasformare i modelli in app, facilmente condivisibili con colleghi, partner e clienti.
Il webinar si concluderà con una live demo: i tecnici COMSOL realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno alle vostre domande in diretta. Vi sarà sufficiente collegarvi tramite il vostro computer per seguire l’evento comodamente dalla vostra postazione.
Per informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/8nt1