COMSOL terrà un webinar gratuito dedicato alla simulazione dei materiali intelligenti o smart materiali.
L’appuntamento è per mercoledì 3 luglio alle 14.30
Questi materiali hanno la capacità di convertire una forma di energia in un’altra. Grazie a questa proprietà e alle complesse forme geometriche realizzate, vengono utilizzati come attuatori e sensori, nel controllo delle vibrazioni, nel monitoraggio degli stress meccanici, ma anche per l’immagazzinamento di energia.
Durante il webinar verrà mostrato come utilizzare COMSOL Multiphysics per modellare in modo semplice i materiali intelligenti tramite interfacce multifisiche specifiche per lo studio di fenomeni noti come piezoelettricità, piezoresistività e magnetostrittività. Verranno presi in esame anche i fluidi intelligenti, che mostrano effetti elettroreologici e magnetoreologici.
Una parte del webinar sarà dedicato alla testimonianza diretta di Phononic Vibes, che descriverà la propria esperienza con COMSOL nell’ambito della simulazione di meta-materiali solidi e acustici. L’evento si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno alle vostre domande in diretta.