Elettronica Plus

Wearable + telecom: il mission-critical secondo Motorola SolutionsERT

Comunicazioni mission critical: questo il focus di Motorola Solutions dopo il completamento della vendita (avvenuto alla fine di ottobre) a Zebra Technologies della propria divisione Enterprise Business. I primi frutti di questa focalizzazione sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a Milano dove Luciano Valentini, responsabile della filiale italiana della società, ha illustrato tre soluzioni innovative: un paio di occhiali “intelligenti”, ancora in fase prototipale, destinati alle forze di polizia, una radio portatile digitale leggerissima e sottile e un palmare Lte per applicazioni mission critical.

La “cliegina sulla torta è un concept quasi avveniristico: il Connected Police Officer che collega gli agenti di polizia alla sala di controllo per una maggiore sicurezza ed efficienza in azione. In pratica, il poliziotto 2.0.

Come ha sottolineato Valentini: “Le comunicazioni mission-critical non si limitano ai settori della pubblica sicurezza e della protezione civile, ma sono molto efficati in importanti settori di mercato come il manifatturiero, le utility la logistica e i trasporti”.

Per quanto concerne gli occhiali, non si tratta dei famosi Google Glass, bensì degli smartglasses Recon personalizzati da Motorola. Essi sfruttano gli ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie “indossabili” unendo le capacità di comunicazione in standard Lte per connettere gli operatori di polizia in banda larga. In questo modo le forze presenti sul territorio possono ricevere e visualizzare informazioni utili dalla centrale operativa. Gli occhiali si connettono via Bluetooth alla radio Lte in dotazione agli operatori e sono anche in grado di riprendere e trasmettere video in tempo reale.

La nuova radio portatile Mototrbo Sl1600 è invece un dispositivo “push-to-talk” per le comunicazioni audio a due vie che garantisce, secondo il produttore, una elevata qualità trasmissiva con un form factor particolarmente agile. Naturalmente Motorola garantisce l’operatività del dispositivo anche in ambienti ostili, dichiarando per la Sl1600 la classe di protezione Ip54 per polvere e acqua.

Il palmare Lte Lex755, infine, utilizza la versione Se (Security Enhanced) del sistema operativo Android per la trasmissione di audio e dati in totale sicurezza. Particolarmente adatto per le forze di polizia e di primo soccorso, il Lex755 grazie alla banda larga permette tra le altre cose lo streaming video in tempo reale.