Elettronica Plus

Voltmetro in DC compatto per montaggio batterieERT

Murata ha recentemente annunciato la disponibilità del DMR20-10-DCM, un voltmetro (nanoMeter) in DC estremamente compatto autoalimentato con auto-ranging espressamente ideato per il montaggio nell’industry standard “oil tight” con  dimensioni pari a 30 e 30,5 mm/1.2 per alloggio circolare da pannello. Occupa uno spazio estremamente ridotto, è equipaggiato con un display a LED a quattro digit con dimensioni del carattere di 7,6 mm/0,3” ed è autoalimentato. Il collegamento all’alimentazione da +6 a +75 VDC che deve essere monitorata è tutto quanto richiesto per il funzionamento. Poiché DMR20 non richiede componenti aggiuntivi o un’alimentazione separata, è possibile aggiungerlo senza problemi a qualsiasi apparecchiatura che utilizza un’alimentazione in DC o a batterie.

Un ponticello (jumper) configurabile dall’utente fornisce la visualizzazione della tensione con una risoluzione fissa di 0,1V (ingresso compreso tra +6 e +75 VDC) o di 0,01V quando la tensione d’ingresso è inferiore a +51 VDC. Grazie ai ridottissimi consumi, inferiori a 7 mA (valore tipico), DMR20 è ideale per l’uso in una vasta gamma di applicazioni alimentate a batteria, caricabatterie e apparecchiature per energie rinnovabili.

Il voltmetro è alloggiato in un contenitore plastico “rugged” ed è stato progettato per garantire la conformità alle specifiche di protezione IP67/NEMA 6 contro le infiltrazioni d’acqua. Esso è corredato con un una guarnizione in gomma espansa (EPDM) e dadi esagonali in plastica per il montaggio nell’alloggio (industry standard) del pannello. Sono anche disponibili le attrezzature per trapanare e perforare la finestra del pannello, possono essere ordinate con il prodotto DMR20.

Il voltmetro è protetto contro l’inversione di polarità fino a un massimo di 100 VDC. Un fusibile interno auto-resettante assicura protezione ed affidabilità sul lungo termine. DMR20 può operare nell’intervallo di temperatura compresa tra -25 e +60 °C.