Elettronica Plus

Vodafone cerca 7.000 nuovi ingegneri software entro il 2025ERT

Vodafone  ha annunciato di voler aggiungere quasi 7.000 ingegneri software in tutta Europa entro il 2025, attraverso una combinazione di recruitment, riqualificazione dei dipendenti esistenti e insourcing.
L’operazione fa parte dell’aumento degli investimenti di Vodafone per soddisfare la crescente domanda di connettività digitale, che cresce fino al 50% ogni anno ed è stata accelerata dalla pandemia.

Portando internamente più competenze software, Vodafone prosegue con la sua strategia di trasformazione da azienda di telecomunicazioni tradizionale a fornitore di connettività e servizi digitali di nuova generazione su larga scala in Europa e Africa.
L’espansione delle sue capacità in ambito software consentirà a Vodafone di creare prodotti e servizi differenziati a costi inferiori e di sviluppare le proprietà intellettuali (IP) anziché acquistarle tramite fornitori. La competenza nell’insourcing dovrebbe generare per l’azienda risparmi del 20%, in media.

Le nuove assunzioni di ingegneri software integreranno gli attuali 9.000 dipendenti che già lavorano in questo settore. Entro il 2025, oltre il 50% di tutti i dipendenti di Vodafone Technology lavorerà nell’ingegneria del software. Insieme, svilupperanno nuovi prodotti per IoT, funzionalità di rete intelligenti, servizi digitali e IT e di sicurezza informatica in tutta Europa.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone, ha dichiarato: “Vodafone sta rapidamente cambiando marcia per supportare l’impressionante trasformazione digitale che le aziende e la società stanno attraversando. Stiamo costruendo un marchio di software globale con una cultura diversificata e inclusiva, fornendo connettività superveloce e potenti prodotti digitali, ovunque e in qualunque modo i clienti vogliano utilizzarli”.