Elettronica Plus

Virtuoso Studio Cadence supporta i flussi di riferimento RF e mmWave per i processi di TSMCERT

Cadence Design Systems

Cadence Design Systems ha collaborato con TSMC per integrare la nuova versione di Virtuoso Studio nei flussi di riferimento N16 mmWave e N6RF di TSMC. La società ha anche annunciato il supporto aggiuntivo per il flusso di riferimento di progettazione N4PRF. Grazie a questo sviluppo, i clienti comuni hanno l’opportunità di accedere a un flusso di riferimento di progettazione RF completo sui processi N16, N6 e N4PRF per la realizzazione di progetti RFIC ottimizzati da utilizzare in applicazioni wireless per radar, 5G e WiFi-7 rivolte ai mercati mobile, automotive, sanitario e aerospaziale. I clienti comuni stanno già utilizzando i flussi di riferimento e i corrispondenti PDK (process design kit) TSMC per lo sviluppo di progetti RFIC.

La soluzione RFIC Cadence supporta i processi avanzati di TSMC e offre funzionalità di automazione che permettono ai clienti di dedicare meno tempo allo sviluppo e all’integrazione di funzionalità RF critiche nei loro progetti. La soluzione supporta tutti gli aspetti della progettazione RF, inclusa la modellazione dei dispositivi passivi, l’automazione assistita del layout e la simulazione elettromagnetica (EM).

“Nel corso della lunga e proficua collaborazione con Cadence, l’obiettivo è sempre stato quello di migliorare la produttività e la capacità di innovazione dei clienti fornendo flussi di progettazione in grado di semplificare e accelerare lo sviluppo di circuiti integrati avanzati”, ha affermato Dan Kochpatcharin, capo della divisione Design Infrastructure Management di TSMC. “Integrando le tecnologie Cadence nei nostri flussi di progettazione RF all’avanguardia, i clienti saranno in grado di soddisfare la domanda relativa a RFIC di nuova generazione capaci di arricchire le applicazioni mobili, 5G e WiFi-7 con funzioni di connettività a basso consumo e ad alte prestazioni”.

“I clienti di TSMC e Cadence sono sottoposti a un’enorme pressione per sviluppare rapidamente progetti RFIC a supporto della crescente domanda di connettività 5G e altri tipi di connettività wireless,” ha affermato Tom Beckley, vicepresidente senior e general manager del Custom IC & PCB Group di Cadence. “Lavorando a stretto contatto con TSMC, abbiamo aggiornato i nostri flussi di riferimento RF per sfruttare la potenza senza precedenti della nostra ultima versione di Virtuoso Studio. Ascoltiamo continuamente i clienti comuni per comprendere le esigenze di progettazione imposte dal mondo reale. Il loro feedback ci ha permesso di personalizzare i nostri flussi in modo che possano fornire progetti all’avanguardia in modo tempestivo”.