Elettronica Plus

Vicor: nuovi convertitori DC-DC isolatiERT

Vicor ha introdotto il nuovo convertitore DC-DC isolato Picor Cool-Power PI3106 con uscita a 50 W (12 V a 4,2 A). Il convertitore DC-DC è alloggiato in package a montaggio superficiale da 22×16,5×6,7 mm e presenta un elevato livello di densità di potenza pari a 20,4 W/cm3.

Cool-Power PI3106 integra isolamento, trasformazione di tensione e regolazione d’uscita in uno spazio pari a meno della metà rispetto a quello di un brick convenzionale isolato da 1/16. Il convertitore è disponibile in versione con tensioni d’ingresso per range militare a 28 V ad ampio spettro (da 16 a 50 V) e in versione industriale a 24 V a spettro ridotto (da 18 a 36 V).

I convertitori DC-DC Cool-Power PI3106 ampliano il campo d’azione della gamma Cool-Power estendendola dalle applicazioni di comunicazione a 48 V alle applicazioni industriali a 24 V e militari a 28 V.

In particolare i dispositivi Cool-Power PI3106 utilizzano l’avanzata architettura Zero Voltage Switching (ZVS) e sfruttano magneti planari di nuova generazione e un packaging Power System in Package (PSiP) a elevata densità. Questo si traduce in una riduzione del 50% della superficie occupata sulla scheda rispetto a progetti convenzionali, che porta la conversione di potenza più vicina al punto di carico. L’elevata frequenza di switching (900 kHz) invece riduce le specifiche imposte ai filtri d’ingresso e alle capacità d’uscita, minimizzando i vincoli di spazio.