Elettronica Plus

VIA Technologies: scheda QuadCore Pico-ITX con funzionalità 3DERT

VIA Technologies ha introdotto la scheda VIA EPIA-P910 in formato Pico-ITX, la prima a essere dotata del nuovo processore VIA VX11H MSP utilizzato in combinazione con la CPU QuadCore della stessa società.

Grazie alle elevate prestazioni e alle capacità di visualizzazione, VIA EPIA-P910 Pico-ITX costituisce una piattaforma adatta per un’ampia gamma di dispositivi di ultima generazione ultra compatti, per applicazioni nel settore medicale, logistico, di gestione della flotta e per altri segmenti verticali di mercato.

In termini di capacità grafiche VIA EPIA-P910 Pico-ITX prevede il supporto DirectX 11, per texture più ricche e la visualizzazione stereoscopica in 3D. L’abbinamento con il processore da 1.0 GHz VIA QuadCore, consente da un lato elevate prestazioni di elaborazione in un design compatto e con consumi ridotti, dall’altro il supporto per opzioni di connettività come HDMI e USB 3.0.

Basata sul fattore forma compatto di Pico-ITX (10×7,2 cm), VIA EPIA-P910 Pico-ITX supporta fino a 8 GB di memoria da 1.333 MHz DDR3, audio HD, HDMI, connettività VGA e per display LVDS oltre a un decoder hardware per filmati HD basato su processore VIA Chromotion 5.0.

Infine i pin header a bordo e un connettore di estensione da scheda a scheda forniscono supporto per sei porte aggiuntive USB 2.0, un connettore LPC, connettore SMBus, supporto PS/2, jack audio, LVDS, 4 coppie di I/O digitale e due porte UART. La dotazione di I/O posteriore include una porta HDMI 1.4a, una porta VGA, 2 porte USB 3.0 e una porta LAN da 1 Gbit/s.