Elettronica Plus

VIA Technologies: scheda madre QuadCore Mini-ITXERT

VIA Technologies ha annunciato il rilascio della prima scheda madre quad core Mini-ITX al mondo, equipaggiata con l’ultimo modello del processore VIA QuadCore Serie E. Le schede madri VIA EPIA-M900 e VIA EPIA-M910 sono le prime due Mini-ITX dotate del processore da 1,2 GHz VIA QuadCore Serie E, in grado di effettuare operazioni multi-tasking sempre più avanzate e di riprodurre contenuti multimediali impiegando solo la potenza di calcolo quad core realmente necessaria, in modo da ottimizzare la resa dei prodotti embedded di ultima generazione.

Il processore VIA QuadCore Serie E è caratterizzato da un’architettura multi-core altamente ottimizzata e a elevata efficienza energetica, con compatibilità 64-bit nativa e una serie di funzionalità aggiuntive addizionali tra cui l’Adaptive Overclocking. Per rispondere alla richiesta di un basso consumo proveniente dal mercato embedded, il processore VIA QuadCore Serie E offre un elevato livello di efficienza energetica, con un TDP (Thermal Design Power) di soli 27,5 W. Inoltre le sue prestazioni distribuite lo rendono ideale per sostenere l’elaborazione dei formati video HD più impegnativi, in applicazioni e ambienti immersivi multi-display.

La scheda madre VIA EPIA-M900 Mini-ITX misura 17 x 17 cm, offre possibilità di scelta tra un processore da 1,2 GHz VIA QuadCore Serie E oppure un dual core VIA Nano X2 Serie E da 1,6 GHz. Abbinata al processore VIA VX900H MSP, che supporta fino a 8GB di memoria (DDR3) con il processore video VIA ChromotionHD 2.0, si presta per la realizzazione di digital signage di ultima generazione, POS, chioschi, ATM e in applicazioni in ambito home automation, medicale e in sistemi media client.

Ingressi e uscite sul pannello posteriore includono una porta LAN Gigabit, connessioni HDMI e VGA, quattro USB 2.0, una porta COM e tre jack audio. Presente inoltre una slot PCIe 16x (con velocità effettiva fino a PCIe x8) e una PCI con pin-header per aggiungere LVDS 24-bit due canali (compreso controllo retroilluminato), tre porte COM addizionali, altre quattro prese USB 2.0 e una USB; supporto LPC, due I/O digitali, uscita SPDIF e SMBus.