Elettronica Plus

VIA: soluzioni embedded basate su architettura ARMERT

VIA Technologies ha annunciato il lancio di tre nuove soluzioni per le aziende e gli ambienti industriali: VIA VAB-800 Pico-ITX, VIA AMOS-800, VIA ARTiGO A800

VIA VAB-800 Pico-ITX

Basato sul formato compatto Pico-ITX, di soli 10 cm x 7,2 centimetri, la scheda VIA VAB-800 permette di scegliere tra un processore Freescale ARM Cortex-A8 da 800 MHz o da 1 GHz con due GPU indipendenti completamente integrate per una piattaforma ad alta efficienza energetica con un TDP massimo di soli 5 watt. Le due GPU integrate supportano due display indipendenti con accelerazione grafica 3D/2D per offrire pieno supporto per la riproduzione HD per i formati video più esigenti con risoluzione fino a 1080p.

VIA AMOS-800

La soluzione VIA AMOS-800 è progettata per beneficiare delle prestazioni della scheda VIA Pico-ITX VAB-800. Ha un design fanless ultra compatto con un elevato livello di efficienza energetica, una temperatura operativa di funzionamento di -40°C a 80°C e un consumo di energia incredibilmente contenuto di soli di 3,14 W (TDP). A sua volta, è stata creata per essere facilmente impiegata in molte applicazioni embedded per uso industriale e applicazioni in-vehicle.

VIA ARTiGO A800

Si chiama VIA ARTiGO A800 il sistema ARM più piccolo del mondo per applicazioni embedded, tra cui automazione per il settore alberghiero, digital signage, sorveglianza e applicazioni in ambito medico e sanitario.

Ottimizzata in termini di potenza e prestazioni, VIA ARTiGO A800 dispone di un processore ARM Freescale Cortex-A8 SoC combinato con due GPU integrate per supportare due schermi e accelerazione grafica 3D/2D in grado di offrire supporto per la riproduzione full HD con risoluzioni fino a 1080p. Lo storage di serie include 4 GB di memoria flash eMMC, che può essere ampliato attraverso un connettore per schede microSD. Per VIA ARTiGO A800 sono disponibili pacchetti BSP (Board Support Packages) per Linux 2.6 e Android (2.3).