VIA Technologies ha presentato il sistema VIA ALTA DS 3 Edge AI basato sul processore Qualcomm Snapdragon 820E Embedded Platform. Questo sistema consente di sviluppare rapidamente soluzioni di digital signage, chioschi multimediali e dispositivi di controllo accessi che richiedono capacità di acquisizione, elaborazione e visualizzazione di immagini e video in tempo reale.
Oltre al processore Snapdragon 820E Embedded Platform, il sistema di VIA dispone del supporto per il doppio display 4K, che include la funzione mirroring e la riproduzione video indipendenti.
VIA ALTA DS 3 offre inoltre numerose opzioni di connettività grazie alla porta Gigabit Ethernet, oltre alla possibilità di scegliere integrazioni wireless Wi-Fi & Bluetooth 4.1 o 4G LTE.
Sono integrate inoltre una fotocamera e una sezione I/O con tre porte USB 3.0, una porta Mini USB 2.0 e uno slot miniPCIe. Altre caratteristiche includono RAM POP LPDDR4 da 4GB, flash memory eMMC da 16GB, uno slot M.2 e uno slot per schede SD.
Per lo sviluppo di software e applicazioni AI, VIA ALTA DS 3 è dotato di un BSP con Android 8.0 che include il Qualcomm Neural Processing SDK per intelligenza artificiale.