Elettronica Plus

Vendite di semiconduttori: +13,9% in gennaioERT

Buone notizie dalla Semiconductor Industry Association (SIA) che ha annunciato che le vendite globali di semiconduttori hanno raggiunto 30,6 miliardi di dollari nel mese di gennaio di quest’anno con un aumento del 13,9%, rispetto allo stesso mese dell’anno 2016.

Le vendite globali nel mese di gennaio sono state inferiori nella misura dell’1,2% rispetto a dicembre 2016, che ha totalizzato invece 31,0 miliardi di dollari. Secondo gli analisti si tratta di normali trend stagionali. Gennaio ha infatti segnato la più grande crescita – anno su anno – dal novembre 2010.

Tutti i dati sulle vendite mensili sono forniti dalla World Semiconductor Trade Statistics (WSTS).

“L’industria dei semiconduttori globale vede un inizio di anno forte e  ben incoraggiante” ha detto John Neuffer, presidente e CEO, Semiconductor Industry Association   “ i valori pubblicato sono i più alti in assoluto – anno su anno – da sei anni”.

Come si ripartiscono le vendite a livello globale?  “Le vendite nel mercato cinese sono aumentate di oltre il 20% di anno su anno, e la maggior parte degli altri mercati  hanno registrato una crescita a due cifre. Il mercato globale è ben posizionato per il 2017. “Le vendite anno su anno sono aumentate sostanzialmente in tutte le regioni:Cina (20,5%), Americhe (13,3%), Giappone (12,3%), Asia Pacifico / e resto del mondo (11,0%), e l’Europa (4,8%).  Le vendite mese per mese sono aumentate in Europa (1,2%), ma leggermente diminuite in Cina (-0,2%), in Giappone (-1,6%), Asia Pacifico / e resto del mondo  (-1,6%) così come nelle Americhe (-3,1%).