Nei prossimi 20 anni vi saranno cambiamenti impressionanti per quanto riguarda il mercato dei veicoli elettrici. Lo si apprende dall’ultima ricerca effettuata da IDTechEx Research: “Electric Vehicles 2017-2037: Forecasts, Analysis and Opportunities Forecasts and assessment of 45 vehicle categories including land, water and airborne; hybrid and pure electric”.
Secondo il rapporto, infatti, nel 2027 quello dei veicoli elettrici sarà un mercato che varrà ben 731 miliardi di dollari, e che il 2037 andrà a modificare profondamente la società, con un enorme ritorno economico (moltiplicato) su tutta l’intera filiera del settore della mobilità elettrica.
Per 20 anni IDTechEx ha monitorato l’intero panorama dei veicoli elettrici, a terra, acqua e aria, ibrida ed elettrica pura. L’ultima ricerca realizzata, che prende in considerazione i prossimi venti anni, rivela dati che indicano cambiamenti radicali. I veicoli elettrici vivranno un vero e proprio boom e riguarderà autovetture, motocicli, bus, veicoli per l’industria e l’agricoltura, ma anche batterie di nuova generazione, nuovi sistemi per lo stoccaggio di energia, dispositivi wireless per la ricarica e componenti hi tech, infrastrutture e strutture per la ricarica, dispositivi di storage ecc.
L’approccio seguito ha preso in considerazione 45 tipi di veicoli ed è il risultato di un intenso viaggio, fatto di interviste globali, presenza ai congressi, interviste ai leader del settore, mentre i calcoli sono stati effettuati dagli analisti IDTechEx, che sono i maggiori esperti nell’industria.
Nel report sono descritte quali sono le tecnologie chiave abilitanti per il futuro, tra cui i generatori a motore e il recupero di elettrica multipla. Le vendite di auto raggiungeranno il loro picco entro 15 anni