Vector Informatik offre funzioni di test Software-in-the-Loop (SIL) sull’hardware target, integrate come funzionalità in CANoe4SW. In questo modo è possibile testare i componenti software con una forte dipendenza dall’hardware. Con la connessione al debugger hardware disponibile nel service pack 3 CANoe4SW 17, il software in prova non viene più testato soltanto in ambienti di esecuzione virtuali, ma anche direttamente sull’hardware reale.
L’hardware non deve essere il dispositivo finale. Spesso le piattaforme di valutazione dei microcontrollori sono utilizzate come base per lo sviluppo e il test dei driver. I test SIL su hardware reale consentono di ottenere, già in una fase iniziale, dipendenze hardware che sono difficili da emulare. Evidenziano inoltre potenziali problemi nell’ambiente di esecuzione reale così come nell’ambiente di runtime reale.
La nuova connessione del debugger hardware è disponibile nella versione attuale di CANoe4SW così come in CANoe.
Viene utilizzata la connessione dell’Hardware Debug Probe al computer di prova tramite USB o Ethernet. La connessione integrata del debugger hardware si occupa principalmente dei test software dei singoli moduli software o di un’integrazione parziale. La funzionalità supporta le soluzioni di Lauterbach e TASKING (iSYSTEM). La progettazione dei test viene eseguita tramite l’ecosistema consolidato con vTESTstudio come editor o tramite le estensioni disponibili gratuitamente per Visual Studio Code.