Elettronica Plus

Vector e HighTec per la sicurezza funzionaleERT

HighTec

Vector e HighTec EDV-Systeme hanno presentato la prima integrazione di applicazioni Rust con il software C-based AUTOSAR Classic rendendo quindi possibile l’uso di Rust nel settore automotive.

Con il software di base MICROSAR Classic Safe di Vector in combinazione con i tool Rust LLVM automotive grade di HighTec e compilatori C/C++ per Infineon AURIX TC3x e TC4x, gli sviluppatori embedded possono utilizzare il linguaggio di programmazione Rust memory safe con tutti i suoi vantaggi per le applicazioni di sicurezza funzionale anche nelle ECU automotive più complesse. Sia il software di base di Vector che i compilatori di HighTec sono certificati per la sicurezza secondo lo standard ISO 26262 fino ad ASIL D.
Il linguaggio di programmazione Rust offre caratteristiche uniche per l’integrità della memoria e la concorrenza conflict-free con prestazioni elevate, il che riduce significativamente i rischi per la sicurezza, accorcia i cicli di sviluppo e abbassa i costi. È quindi attualmente una scelta estremamente interessante per i sistemi automotive rilevanti per la sicurezza.

Il software di base MICROSAR Classic Safe di Vector è un’implementazione AUTOSAR Classic qualificata ISO 26262 ASIL D e fornisce un’integrazione del software applicativo scritto in Rust. HighTec è il primo fornitore di un compilatore Rust qualificato ISO 26262 ASIL D per la serie di microcontrollori AURIX TC3x e TC4x di Infineon. Come il compilatore C/C++ di HighTec, questo utilizza la tecnologia open source LLVM e supporta tutti i vantaggi di Rust.

Questa toolchain consente agli sviluppatori di integrare il codice Rust di recente sviluppo con il codice C/C++ esistente.