Mentor lancia VCO2S (Vehicle Cockpit Consolidation Solutions), soluzione innovativa rivolta agli OEM del settore automotive ed ai loro fornitori e dedicata alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi per cruscotti integrati di nuova generazione, controllati da una singola ECU ad elevate prestazioni. Con VCO2S, i team di progettisti del settore automobilistico sono in grado di ridurre i costi, contrarre il time-to-market e migliorare la user experience, il tutto naturalmente nel pieno rispetto della conformità agli stringenti requisiti di sicurezza funzionale e di cybersecurity imposti da questo settore di mercato.
VCO2S permette ai clienti di Mentor di integrare su un’unica centralina di controllo, o ECU (Electronic Control Unit), sia il gruppo strumentazione dell’auto che i sistemi di infotainment di bordo, o IVI (In-Vehicle-Infotainment), il che consente sia di economizzare spazio che di ridurre i costi. La fusione del gruppo strumenti con le funzionalità IVI (ognuno dei quali comunque opera su un sistema operativo separato e dedicato, pur essendo entrambi presenti all’interno della stessa ECU) elimina le latenze associate alla condivisione dei dati tra più ECU distribuite, supportando al contempo domini di sicurezza multipli (ASIL e QM), nonché funzionalità come la condivisione di grafica, video e audio.
Per meglio assistere i propri clienti nell’avvio rapido dei loro progetti di sistemi di cockpit integrati, la nuova soluzione VCO2S di Mentor’s è disponibile in tre distinte varianti:
VCO2S Base, che offre tutte le funzionalità di base, ivi inclusa una dotazione di IP software, nonché un pacchetto di servizi di assistenza per la realizzazione dei nuovi cruscotti integrati. La soluzione VCO2S Base viene consegnata sotto forma di un progetto di riferimento, del quale viene eseguito il porting verso lo specifico hardware target del cliente,
VCO2S Flex, consistente in una soluzione flessibile – che può essere modificata per costruire un sistema di cruscotto integrato totalmente personalizzato – la quale include IP, sistemi e servizi di consulenza ingegneristica hardware e software, tutti ottimizzati per essere eseguiti sull’hardware target del cliente,
ed infine
VCO2S Unique, che estende ulteriormente l’offerta VCO2S Flex, aggiungendovi servizi di gestione tecnica e di integrazione tra i produttori di SoC ed i fornitori di hardware del cosiddetto tier-one, scenario in cui Mentor può svolgere il ruolo di fornitore tier-one per quanto riguarda il software. L’opzione VCO2S Unique è stata concepita specificamente per i clienti OEM del settore automotive.
Tutte e tre le versioni della soluzione VCOS2 includono le librerie relative agli standard di sicurezza (ASIL-B), oltre a specifiche funzionalità dedicate alla sicurezza, nonché architetture per la condivisione di grafica, audio e video tra i distinti domini ASIL e QM. Tutte le versioni, inoltre, incorporano funzioni per la connettività al veicolo di tipo CAN ed Ethernet, come anche il supporto per Bluetooth, WiFi, radio FM/DAB, 4 telecamere, e automotive audio. La comunicazione tra i domini QM e ASIL-B è implementata mediante il Mentor™ Communication Framework, che include specifici processi per la certificazione della sicurezza. Su richiesta del cliente, infine, alle soluzioni VCO2S Flex e VCO2S Unique possono essere aggiunte ulteriori soluzioni specifiche, a supporto di funzionalità addizionali.
Disponibilità
La versione VCO2S Base è disponibile fin d’ora sia per la realizzazione di POC (Proof-Of-Concept) che per ingaggi di tipo SOP (Start-Of-Production), vale a dire dedicati ad un vero e proprio avvio in produzione. Mentor è anche disponibile da subito per la stipula di contratti con i clienti relativamente alle versioni VCO2S Flex e VCO2S Unique.