ROHM Semiconductor e Valeo stanno sviluppando congiuntamente la prossima generazione di moduli di potenza per gli inverter dei motori elettrici, combinando le rispettive competenze nella gestione dell’elettronica di potenza.
Come primo passo, ROHM fornirà a Valeo il suo modulo SiC 2 in 1 TRCDRIVE pack per le future soluzioni di powertrain.
La collaborazione tra Valeo e ROHM è iniziata nel 2022, focalizzata su scambi tecnici mirati a migliorare le performance e l’efficienza dell’inverter del motore.
Le due aziende hanno precisato che intendono offrire un rapporto costo/prestazioni ottimizzato, garantendo una maggiore efficienza energetica, riducendo la generazione di calore grazie a un raffreddamento ottimizzato e a un’integrazione meccatronica e aumentando l’affidabilità complessiva con un packaging in SiC.
“Questa partnership segna, per Valeo Power Division, un passo avanti significativo nell’offrire elettronica di potenza avanzata e ad alta efficienza”, ha dichiarato Xavier DUPONT, CEO Valeo Power Division. “Insieme, puntiamo a stabilire nuovi standard di settore per gli inverter ad alta tensione e ad accelerare la transizione verso una mobilità elettrica più efficiente e accessibile.”
“Siamo lieti di supportare Valeo, un rinomato fornitore del settore automotive, con i nostri semiconduttori di potenza. Il TRCDRIVE pack di ROHM offre un’elevata densità di potenza, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica. Intensificando la collaborazione con Valeo, contribuiamo allo sviluppo di powertrain altamente efficienti”, ha affermato Wolfram HARNACK, Presidente di ROHM Semiconductor .