Organizzato da Rohde & Schwarz, Batter Fly e Wuerth Eletronik, il seminario gratuito “Utilizzo degli induttori in saturazione in convertitori DC/DC” è il secondo seminario in presenza rivolto a tutti i professionisti (ingegneri/tecnici/progettisti) che operano nel settore dell’elettronica. Guest speaker dell’evento, che si svolgerà in tre diverse sedi, sarà il Prof. Nicola Femia dell’Università di Salerno e Presidente di IPERA.
Nicola Femia Professore ordinario (Università degli studi di Salerno)
Le tematiche
Sebbene i dispositivi magnetici costituiscano un elemento di primaria importanza nel funzionamento e nella progettazione degli SMPS (Switch-Mode Power Supplies), alcuni importanti aspetti relativi alle loro caratteristiche sono ancora poco investigati e compresi. Nel corso del suo intervento il Prof. Femia illustrerà le proprietà intrinseche degli induttori, le loro prestazioni in relazione alle modalità di utilizzo, nonché il loro impatto sulle prestazioni complessive degli SMPS, evidenziando alcuni importanti aspetti di natura metodologica e pratica relativi al testing dei componenti magnetici.
Giuseppe Ballarin è il responsabile dei Field Application Engineer di Wurth Elektronik
Nella presentazione di Wuerth Elektonik, saranno analizzati in dettaglio i parametri fisici e meccanici che determinano il funzionamento e le caratteristiche di un induttore, identificando come questi contribuiscano a determinarne il riscaldamento e di conseguenza le perdite al suo interno. Nel corso dell’intervento verrà anche illustrato l’uso di RedExpert®, un tool di simulazione utile per verificare le performance degli induttori in funzione dei parametri di funzionamento di un convertitore.
Angelo Strati è Field Application Engineer di Wurth Elektronik dal 2017
Dalla teoria alla pratica
Grazie a un’area dedicata con alcune postazioni di lavoro singole, i partecipanti potranno cimentarsi, supportati dagli application engineer di R&S, Wuerth Elektronik e Batter Fly nello svolgimento dei seguenti esperimenti relativi alla caratterizzazione di un convertitore DC/DC:
– Misura del ripple di uscita in funzione del dimensionamento dell’induttore
– Variazione del funzionamento del convertitore in funzione della tipologia di induttore
– Analisi delle emissioni condotte al variare dell’induttore
Registrandoti a una sessione di Scuola di Misura sarà possibile eseguire tutti e tre gli esperimenti.
Date e sedi
Di seguito le date e le sedi di svolgimento del seminario:
26 Ottobre Cavenago
-https://form.jotform.com/212593003853351
27 Ottobre Padova
-https://form.jotform.com/212593736289367
28 Ottobre Bologna
-https://form.jotform.com/212593463554359