Elettronica Plus

Usare le flash NAND anche per applicazioni Time-criticalERT

La gamma di prodotti di HCC Embedded  (disponibili in Italia da Fenway Embedded Systems) è stata ampliata con l’aggiunta del controllo deterministico dell’esecuzione alla sua soluzione SafeFTL per NAND.

Per la realizzazione di sistemi altamente affidabili sono state usate in passato principalmente memorie di tipo flash NOR, ma recentemente gli sviluppatori stanno integrando in questi sistemi, in cui le informazioni devono essere disponibili con tempistiche prevedibili, anche memorie di tipo flash NAND.

Un FTL (Flash Translation Layer) permette, appunto, di gestire un array di memoria flash NAND per creare un’interfaccia logica utilizzabile dal software. Questa gestione fail-safe si occupa di diversi aspetti, come per esempio il wear leveling oppure il bad block handling. Uno degli inconvenienti degli FTL però è la possibilità che ci siano degli stalli, per un certo periodo di tempo, soprattutto in presenza di carichi di lavoro elevati.

Utilizzando SafeFTL di HCC gli sviluppatori possono ottenere un funzionamento stabile e prevedibile anche con memorie come le flash NAND. L’FTL deterministico di SafeFTL consente infatti all’host o al sistema di sicurezza di sapere con esattezza quanto tempo impiegano le operazioni e di reagire di conseguenza eseguendo le attività di pianificazione in modo appropriato o eseguendole in più passaggi. Il sistema host ottiene le informazioni dall’FTL sul tempo necessario per un’operazione sulle memorie flash e può pianificare un intervallo di tempo appropriato oppure può distribuire operazioni complesse su più time slot, lasciando la memoria flash NAND accessibile ad altri task.