Elettronica Plus

Uno switcher wide-creepage da Power IntegrationsERT

Power Integrations

Power Integrations ha realizzato un nuovo IC switcher Wide-Creepage per applicazioni automotive a 800 V. Lo switcher flyback InnoSwitch3-AQ da 1700 V soddisfa lo standard di isolamento IEC60664-1 ed è caratterizzato da una distanza di creepage tra i pin drain e source di 5,1 mm, eliminando la necessità di rivestimento conforme, semplificando la produzione e l’affidabilità del sistema.

I circuiti integrati di alimentazione switching InnoSwitch3-AQ CV/CC da 1700 V integrano uno switch primario in carburo di silicio (SiC) in grado di fornire fino a 80 watt di potenza in uscita. Power Integrations precisa che questi circuiti integrati riducono fino al 50 percento il numero di componenti necessari per implementare un alimentatore, risparmiando spazio, migliorando l’affidabilità del sistema e mitigando le sfide di approvvigionamento relative ai componenti.

I nuovi membri della famiglia InnoSwitch3-AQ si avviano con 30 volt sul drain senza circuiti esterni, una spetto importante per la sicurezza funzionale. Ulteriori funzioni di protezione includono quelle per la sottotensione di ingresso, sovratensione di uscita e limitazione di sovracorrente.

La rettifica sincrona e un controller flyback DCM/CCM offrono un’efficienza superiore al 90 percento. I dispositivi consumano meno di 15 mW a vuoto.

Le applicazioni automotive target includono sistemi di gestione della batteria, convertitori µDC-DC, circuiti di controllo e alimentatori di emergenza nell’inverter di trazione principale. I nuovi IC hanno anche funzionalità migliorate per accensione/spegnimento remoto.