Universal Robots, azienda danese del Gruppo Teradyne, ha presentato il progetto Universal Robots Academy, una piattaforma digitale gratuita di formazione a distanza per imparare a programmare e utilizzare un robot collaborativo UR in pochissimi passaggi.
I moduli di e-learning di questa piattaforma online, oltre a essere gratuiti, sono accessibili 7/7 h24, consentono agli utenti registrati di imparare ad utilizzare e testare personalmente un robot UR in maniera virtuale e, così facendo, conoscere le reali potenzialità delle macchine, la programmazione, avviamento, utilizzo e messa in opera.
Questa piattaforma, che consente percorsi formativi personalizzati, di fatto riduce sensibilmente le barriere verso l’automazione dato che le aziende interessate non sono costrette a sostenere costi appositi per questo tipo di formazione, spariscono i vincoli di orario e di agenda e ogni categoria di operatore può essere formato sulle dinamiche di utilizzo dei robot specifiche per le proprie mansioni. Questa risorsa per l’apprendimento apre quindi le porte della robotica anche a quelle piccole e medie imprese che, fino ad oggi, hanno considerato l’investimento in questo settore come oneroso e non sostenibile.
I moduli di formazione online sono multilingue e riguardano, per ora, l’utilizzo di base dei robot UR, come la programmazione e l’uso degli end-effectors, il collegamento di I/O, la creazione di programmi di base che si applicano in aggiunta alle caratteristiche di sicurezza di un’applicazione robotizzata.
Una delle prime aziende ad adottare Universal Robots Academy è stata Whirlpool.